Come si sente la fecondazione in vitro?

Il trattamento di fecondazione in vitro è un grande passo e, sebbene sia eccitante, la paura dell’ignoto può essere piuttosto opprimente, soprattutto se pensi a come il trattamento ti farà sentire

Ognuno vive le proprie emozioni e ci sono molti  protocolli diversi , ma abbiamo messo insieme una guida rapida su come sentirsi fisicamente in ogni fase del processo.

Preparazione prima del trattamento

Per adattare il trattamento al tuo corpo, il tuo medico dovrà eseguire alcuni test per valutare la tua riserva ovarica e la salute del tuo sistema riproduttivo. Ciò include alcuni esami del sangue e scansioni ecografiche.

L’ecografia è interna, in cui è inserita una sonda. È un processo simile a un tampone, ma dovrebbe sentirsi meno a disagio.

Rompi il tuo ciclo mestruale

A seconda dei risultati di questi test, il medico può decidere che la soppressione del ciclo mestruale sia il modo migliore per iniziare la fecondazione in vitro.

Ciò significa che ti verranno somministrati farmaci per chiudere temporaneamente le ovaie, che assumi ogni giorno, portandoti in menopausa temporanea. Questi farmaci possono essere somministrati per via orale, attraverso un’iniezione auto-somministrata o attraverso uno spray nasale. Il tuo medico discuterà con te le tue migliori opzioni.

Potresti avvertire i sintomi della menopausa, inclusi sbalzi d’umore, mal di testa, vampate di calore e sudorazioni notturne. Questi dovrebbero essere solo temporanei durante questa parte del ciclo di fecondazione in vitro, che di solito dura circa due settimane.

stimolazione delle uova

Nella fase successiva, le tue ovaie vengono riavviate in modo che producano più uova del solito (di solito producono un uovo al mese). L’idea è di stimolarli a produrre quante più uova possibile.

Questa fase di solito dura dai 10 ai 12 giorni e dovrai autoiniettarti la combinazione di ormoni e farmaci che il tuo medico ti ha prescritto ogni giorno. Durante questa fase, dovrai visitare la tua clinica della fertilità regolarmente, possibilmente quotidianamente, per un attento monitoraggio con esami del sangue ed ecografie.

La tua clinica ti mostrerà come e dove iniettare. Di solito si trova nello stomaco o nella coscia e la nostra guida ti aiuterà a somministrare quella prima e scoraggiante iniezione.

Potrebbero esserci lividi nel sito delle iniezioni giornaliere. Tuttavia, puoi minimizzarli scegliendo ogni giorno un punto leggermente diverso. Potresti anche notare una piccola quantità di sanguinamento dopo l’iniezione, ma questo dovrebbe migliorare rapidamente.

Questi farmaci possono anche causare emozioni e  sbalzi d’umore  simili alla sindrome premestruale. Seriamente, questi farmaci di stimolazione possono causare una condizione rara chiamata sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS), in cui le ovaie sono sovrastimolate e producono troppi ovuli.

Ciò può causare una leggera sensazione di gonfiore, ma nei casi più gravi può causare dolore, vomito e coaguli di sangue. Le tue regolari visite cliniche dovrebbero impedirlo. Se il tuo team medico trova segni di OHSS sulle analisi del sangue o sui risultati degli ultrasuoni, discuterà le tue opzioni con te.

raccolta delle uova

Quando le tue ovaie producono uova mature, la fase successiva è la raccolta delle uova. Questo viene fatto sotto sedazione dove ti senti assonnato.

Il medico inserisce un ago lungo e sottile nella vagina, attraverso la parete della vagina e in ciascuna ovaia utilizzando gli ultrasuoni. L’intero processo richiede solitamente circa 20 minuti. Tuttavia, durante la procedura e per circa un giorno dopo, potresti avvertire crampi, che di solito assomigliano al dolore. Potresti anche notare sanguinamento vaginale. Si consiglia di riposare per un giorno o due dopo il prelievo delle uova.

trasferimento di embrioni

Una volta raccolte le uova, puoi congelarle. Se procedi immediatamente con l’inseminazione, i tuoi ovuli verranno inseminati con lo sperma del tuo partner o del tuo donatore.

Vengono quindi controllati il giorno successivo  per vedere quanti hanno fecondato. Dopo aver fecondato gli ovuli, verranno controllati ogni giorno per un massimo di cinque giorni per vedere se diventeranno blastocisti, o embrioni, pronti per il trasferimento nel tuo grembo. Durante questi pochi giorni, il medico prescriverà il progesterone sotto forma di iniezioni giornaliere o pessari vaginali giornalieri per preparare l’utero al trasferimento dell’embrione.

In questa fase puoi anche scegliere di congelare i tuoi embrioni.

Se hai un nuovo trasferimento, uno o due degli embrioni verranno trapiantati nel tuo grembo. Questa è una procedura simile a un tampone in cui il medico inserisce uno strumento lungo e sottile nella vagina, attraverso la cervice e nell’utero. I tuoi embrioni vengono trasferiti nel tuo grembo in un processo che richiede circa 15 minuti. Dovresti provare poco o nessun disagio durante questo processo.

Le due settimane aspettano

Devi quindi aspettare due settimane per vedere se i tuoi embrioni sono stati impiantati. Durante questo periodo, continua le iniezioni o i pessari quotidiani di progesterone. Indipendentemente dal fatto che la tua fecondazione in vitro abbia avuto successo o meno, la tua clinica è a tua disposizione per supportarti nelle fasi successive.

Articolo pubblicato da IVF Babble