La PMA per prevenire, la PMA per curare

 

Domenica 21 Maggio a 13.45 – 14.15

L’infertilità è una condizione che affligge un numero crescente di individui in tutto il mondo, e può essere causata da numerosi fattori (genetici, ambientali, legati all’età, allo stile di vita o alla presenza di patologie ecc.).

Oggi le innovazioni nell’ambito della Medicina della Riproduzione e della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) hanno permesso di dare soluzioni efficaci a molte di esse. Ad esempio, le coppie portatrici di patologie genetiche o ad alto rischio di anomalie cromosomiche possono prevenire il trasferimento di embrioni affetti grazie alla PGT, aumentando cosi le loro probabilità di successo.

La PMA, può svolgere un ruolo fondamentale non solo nel trattamento dell’infertilità, ma anche nella sua prevenzione: la crioconservazione di ovociti e spermatozoi è infatti uno strumento prezioso per coloro che devono sottoporsi a terapie mediche che potrebbero compromettere il loro potenziale riproduttivo (es. chemioterapia) o per chi semplicemente desidera rinviare il proprio progetto genitoriale garantendosi migliori probabilità di successo (social freezing).

La personalizzazione dei trattamenti è un elemento imprescindibile nella prevenzione e cura dell’infertilità, per questo è importante rivolgersi con fiducia allo specialista in Medicina della Riproduzione al fine di ricevere la valutazione diagnostica e la proposta terapeutica individualizzata più appropriata.

Tenetevi aggiornati con la nostra Newsletter!

Evento su registrazione, prenota ora il tuo ingresso QUI.